Search results for " INTERVENTO"
showing 10 items of 37 documents
Minori stranieri non accompagnati e comunità ospitanti. Verso un programma integrato di interventi.
I DIPINTI MURALI STACCATI: CRITICITÀ E NUOVE PROPOSTE
2015
La tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico, in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali", della Dottoressa Nicoletta Chiparo, riguarda l'intervento di restauro di un lacerto di dipinto murale staccato, di età paleocristiana, raffigurante un'orante; l’approccio alle problematiche di conservazione del dipinto murale ha suggerito l’avvio di una ricerca bibliografica e di laboratorio sui materiali per la realizzazione degli strati di sacrificio per i dipinti murali staccati. Il dipinto murale, di provenienza incerta e delle dimensioni di cm. 60 di h, cm. 41.5 di larg. mm. 1-3 di sp., rappresenta una figura femminile orante che, per la resa del volto, dei particolari dell’acconciatura e la c…
Fra stato di necessità ed (illecito) intervento economico: il terzo "bail out" della Grecia
2015
Il lavoro affronta due questioni poste dall'intervento economico del Fondo monetario internazionale e del MES nella crisi del debito greco: da un lato, quello della sostenibilità del debito stesso e dell'applicabilità dei principi di diritto internazionale in tema di stato di necessità; da un altro lato, quello del carattere particolarmente intrusivo delle condizioni poste alla Grecia e della sua valutazione alla luce del principio di non intervento negli affari interni.
The reason for a project that was never performed: Alvar Aalto and the residential complex in Pavia (1966-68)
2015
This paper aims to analyze the characteristics of the project for the residential complex "Patrizia" in Pavia by Alvar Aalto (1966-1968). Although not realized, for political and economic reasons, the project offers an interesting example of urban planning in an “organic key”. In particular, this paper aims to contextualize the project of Aalto in the broader context of the residential building in Italy after World War II, when the problems of reconstruction and "home" are the heart of the debate on architecture. The project, in fact, takes place in the years immediately following the experiments of the social housing plan INA CASA (1949-63), which - with differences in design and architect…
Raccontando Aladino…Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria
2008
Crisi della politica e ruolo della psicologia: le nostre "variazioni sul tema"
2013
In a recent publication, Carli and Paniccia have identified two different approaches in Psychological Sciences. On one hand, the aim of Psychology would be to formulate general laws which may scientifically explainhuman behavior. On the other hand, Psychology would be regarded as a science of intervention, whose aim is to produce changes in individuals inrelation to their background.These are undoubtedly opposing perspectives. Although the first one is traditionally the most widely adopted, Carli and Paniccia observe that its effects on people’s lives and well-being, on coexistence and on communities have been minimal.For years our interest has focused on the current role of Psychology too.…
Insegnare il problem solving nella scuola primaria. Contributi di ricerca.
2020
A partire dall’analisi della letteratura internazionale relativa al problem solving, il presente volume propone un intervento didattico rivolto agli alunni della scuola primaria, verificandone ampiamente gli effetti, anche sul piano metacognitivo ed affettivo, su un consistente campione di studenti. Il testo offre indicazioni operative, fondate su evidenze di ricerca, che consentono gradualmente agli studenti di acquisire un metodo di soluzione di problemi attraverso una comprensione autentica, che li abitui ad individuare più soluzioni, che li stimoli continuamente al controllo del proprio modo di procedere attraverso la riflessione metacognitiva, il modeling e il feedback nella discussion…
L'intervento dei creditori nell'espropriazione forzata
2010
Lo scritto affronta los tdio della disciplina dell'intervento dei creditori, modificata dalle riforme intervenute negli anni 2005 e 2006
Trame di Sviluppo. Il volontariato e la ricerca psicologica per il cambiamento nei territori difficili
2011
Il testo, frutto della collaborazione tra il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo(Ce.S.Vo.P) e il gruppo di ricerca psicologico-clinica del Dipartimento di Psicologia dell''Università degli Studi di Palermo, presenta i risultati di una ricerca-intervento che mirava da un lato alla realizzazione di un''analisi approfondita della morfologia delle reti di volontariato nella Sicilia occidentale, del loro funzionamento, dei rapporti tra i membri delle reti e tra le diverse tipologie di reti esistenti, e dall''altro ad approfondire qual è l''effetto psichico (vissuti, emozioni, paure..) prodotto dalla mafia e dalla cultura mafiosa nel mondo del volontariato e dunque nei volontari. Il …